Artrite Reumatoide alle mani

Artrite reumatoide

I dolori artritici sono i dolori tipici dell’artrite reumatoide, malattia autoimmune caratterizzata da uno stato infiammatorio cronico che provoca dolore, tumefazione e rigidità articolare soprattutto a livello di mani, polsi e piedi, con limitazione dei movimenti e della funzionalità delle articolazioni interessate.

Che cos'è l'artrite alle mani ?

Le manifestazioni cliniche iniziali riguardano principalmente le articolazioni delle dita delle mani e i polsi, con interessamento solitamente simmetrico. Il processo infiammatorio che caratterizza questa patologia autoimmune ha carattere erosivo e può portare a una completa distruzione delle strutture articolari colpite dall’artrite. L’artrite può interessare soggetti di qualsiasi età, ma è più frequente nei soggetti di sesso femminile tra i 40 e i 50 anni.

Quali sono le cause ?

La malattia è provocata da un’attivazione anomala del sistema immunitario contro la membrana sinoviale. Sebbene la causa di questa malattia sia ancora sconosciuta, è noto che la concomitanza di diversi fattori ambientali, genetici, ormonali e infettivi ne favorisce lo sviluppo attraverso complessi meccanismi.

Quali sono i sintomi dell'artrite alle mani ?

Le manifestazioni cliniche dell’artrite alle mani sono i segni dell’infiammazione delle articolazioni, che diventano arrossate, gonfie e dolenti, con incapacità a utilizzarle. A livello delle mani le sedi più colpite dall’artrite sono le articolazioni metacarpofalangee e interfalangee prossimali e i polsi. L’artrite può colpire anche i tendini circostanti causando deformità alle dita delle mani. Il paziente, inoltre, può riferire sintomi non articolari tra cui stanchezza, malessere generale, perdita di peso, indolenzimento muscolare, febbre, secchezza degli occhi e della bocca.

Diagnosi

La diagnosi di artrite alla mano deve essere il più precoce possibile e si basa sul riconoscimento dei sintomi e segni riferiti dal paziente e osservati durante la visita medica. Inoltre alcuni esami possono aiutare il medico nella definizione della diagnosi:

Trattamenti

Per questa patologia non esiste una cura definitiva, l’obiettivo dei trattamenti è ridurre i sintomi prima che le articolazioni interessate dall’infiammazione siano danneggiate in modo permanente.
I farmaci utilizzati nell’artrite reumatoide sono suddivisi in quattro classi:

Consigliamo prima dell’assunzione di farmaci di parlarne con un medico professionista.